Be Shaping The Future S.p.A. (“Be” o la Società – BEST.MI), società quotata al segmento STAR di Borsa Italiana e uno dei principali player di servizi professionali per il settore finanziario, ha finalizzato l’acquisto del 60% del capitale sociale di Quantum Leap S.r.l. (QL), boutique di consulenza leader in Italia in Trasferimento Tecnologico e Open Innovation, operante da oltre dieci anni come advisor tecnologico per i settori della Ricerca Scientifica e dell’Industria.
Quantum Leap, con sede a Roma, ha formato negli anni un team di esperti specializzati in Trasferimento Tecnologico (TT), sviluppando una forte competenza nell’Intellectual Property Strategy, quale strumento di creazione di valore nel contesto della trasformazione tecnologica in atto. In particolare, QL ha da un lato messo a punto metodologie atte a far emergere il contenuto embedded degli asset tecnologici dei clienti e, dall’altro, ha progettato e implementato un processo innovativo di Trasferimento Tecnologico (IPLCM) attraverso il quale ha avviato importanti collaborazioni con le principali aziende italiane.
Questi strumenti, frutto di un know-how consolidato, sono la risposta italiana all’emergente richiesta di valorizzazione del capitale intangibile delle nostre aziende tecnologiche e sempre di più di quelle nel settore Fintech e Banking, per il quale si evidenzia una crescita esponenziale di valore connesso alla crescita degli IP rights del comparto Fintech 3.0 (Blockchain, Intelligenza Artificiale e Security) a livello globale, seguita da un incremento di valore delle fintech italiane in aumento del 31% nell’ultimo triennio.
L’attuale management continuerà a guidare l’azienda almeno fino al 2028.
Inoltre, Quantum Leap sarà founder dell’HUB “SAMOTHRACE” (finanziato mediante programma PNRR Misura 4C2 “Dalla ricerca all’Impresa”) e Spoke di Trasferimento Tecnologico dello stesso Ecosistema dell’Innovazione Siciliano, per il quale presterà le proprie competenze coordinando i processi di TT dell’HUB in collaborazione con gli atenei, i centri di ricerca e le industrie tecnologiche siciliane e nazionali (tra le quali si annoverano STMicroelectronics ed Engineering).
“Siamo lieti di dare il benvenuto al team di Quantum Leap – afferma Stefano Achermann, CEO di Be – Del team ci ha colpito la competenza e la specializzazione in un ambito così innovativo. Siamo convinti di poterli aiutare a crescere molto velocemente e fare della Quantum Leap il nostro centro di eccellenza nell’ambito della consulenza strategica tecnologica”.
“Siamo molto felici di entrare a far parte della grande famiglia Be – afferma Emilia Garito, socia fondatrice nonché CEO di Quantum Leap –. L’opportunità che ci è stata offerta coincide con i nostri obiettivi di crescita in uno scenario economico nazionale in cui adesso, dopo molti anni di incertezze, il tema del Trasferimento Tecnologico è divenuto strategico per lo sviluppo economico e tecnologico del nostro Paese”.