Research Centers2018-04-10T12:03:51+00:00

Research Centers

Crediamo nel progresso tecnologico e nell’importante ruolo ricoperto dalle istituzioni di Ricerca e Sviluppo pubbliche e private . Per questo vogliamo supportarle nel valorizzare le capacità italiane di inventare, progettare e creare innovazione, portandone i risultati nel mercato globale.

In particolare lavoriamo con agenzie per lo sviluppo, università e centri di ricerca, aiutandoli a far emergere e diffondere i risultati del loro operato.

Per esempio valutando il livello tecnologico ed economico delle innovazioni sviluppate dai loro ricercatori e supportando gli spinoff universitari e le startup coinvolte nei loro programmi di accelerazione ed incubazione, attraverso laboratori e servizi su misura.

Valorizzazione Proprietà Intelletuale:
Il servizio di brokeraggio consiste nell’analizzare la soluzione e valutare il mercato di riferimento, i prodotti complementari e gli eventuali competitors, le possibilità di penetrazione della tecnologia nel mercato di riferimento ed il range economico a cui si ipotizza possa essere licenziato/ceduto il brevetto. Accertate robustezza e rilevanza del brevetto si procede con l’elaborazione di una scheda prodotto che verrà proposta alle aziende potenzialmente interessate.

Stime e valutazioni brevettuali:
Il servizio di stima economica della proprietà intellettuale consiste nell’analisi della soluzione e nella valutazione della tecnologia dal punto di vista qualitativo e quantitativo. La prima considera parametri quali robustezza, rischi di brevettazione ed impatto sul mercato, mentre la seconda valuta costi, valore economico ed il tasso di royalties.

Strategia di valorizzazione:
Sulla base dei risultati emersi dalle analisi di mercato relative alla soluzione brevettata verranno definite le migliori strategie per concludere una licenza o una vendita. In particolare analizzando i modelli di business e le diverse attività aziendali dei potenziali target sarà possibile individuare le azioni da effettuare per presentare la tecnologia come una reale opportunità per le aziende.

Analisi di Mercato:
Il servizio di market analysis consiste nell’analizzare la soluzione, valutare il mercato di riferimento, il bacino e le possibilità di penetrazione della tecnologia nel mercato individuato. Sulla base dei risultati emersi verranno valutate le potenzialità del brevetto in un’ottica di brokeraggio brevettuale portando ad individuare i potenziali target e le possibili strategie di valorizzazione al fine della licenza/vendita. Il servizio è finalizzato anche ad illustrare al cliente l’opportunità di sospendere le spese di mantenimento qualora il mercato evidenzi risultati sfavorevoli che non giustifichino ulteriori investimenti da parte del titolare.

Analisi tecnico comparative: 
Il servizio di analisi tecnico comparativa consiste nell’analisi della soluzione, nell’individuazione delle aziende di riferimento del settore e nell’identificazione dei principali prodotti concorrenti, dei quali verrà fornita una descrizione delle caratteristiche che saranno confrontate con la soluzione in esame.

Virtual Incubator: Catalyst
Il servizio di Catalyst, mediante attività di consulenza, supporta i centri di ricerca, valorizzando il loro know how e portafoglio brevettuale in Italia e all’estero, con il fine di accelerare il loro sviluppo e accesso al mercato.