Start-Up

Siamo convinti che le start-up, con la loro continua ricerca di soluzioni originali ed esponenziali, siano laboratori di innovazione tecnologica, economica e sociale all’avanguardia, il cui valore va oltre la semplice creazione di impresa.

Per questo, le supportiamo con servizi di consulenza specifici quali analisi di mercato, business plan e stime economiche del portfolio brevettuale. Inoltre, le aiutiamo nella ricerca di investitori e fondi per concretizzare lo sviluppo della loro idea e per le fasi di internazionalizzazione successiva.

Infine le agevoliamo nella ricerca di partner industriali per lo scale-up e la commercializzazione dei propri prodotti e servizi.

Valorizzazione Proprietà Intelletuale:
Il servizio di brokeraggio consiste nell’analizzare la soluzione e valutare il mercato di riferimento, i prodotti complementari e gli eventuali competitors, le possibilità di penetrazione della tecnologia nel mercato di riferimento ed il range economico a cui si ipotizza possa essere licenziato/ceduto il brevetto. Accertate robustezza e rilevanza del brevetto si procede con l’elaborazione di una scheda prodotto che verrà proposta alle aziende potenzialmente interessate.

Analisi di Mercato:
Il servizio di market analysis orientata alla definizione del business model consiste nell’analizzare la soluzione, valutare il mercato di riferimento, il bacino e le possibilità di penetrazione della tecnologia nel mercato individuato. Sulla base dei risultati emersi verranno studiate le diverse strade per arrivare al mercato e alla commercializzazione del prodotto, in modo da definire il modello di business più adeguato alla singola soluzione.

Business Plan:
Il servizio redazione del Business Plan consiste nell’analisi del business model e nella redazione del business plan in excel per i calcoli e la valutazione di flussi di cassa, fatturati e spese, dell’executive summary e del documento di business plan in formato esteso.

Virtual Incubator: Catalyst
Il servizio di Catalyst, mediante attività di consulenza quali business model, business plan, fundraising, supporta le start up, valorizzando il loro know how e portafoglio brevettuale in Italia e all’estero, con il fine di accelerare il loro sviluppo e accesso al mercato.

Fundraising:
Il servizio di fundraising consiste nell’analisi della soluzione, nello studio dei dati di mercato e del Business Plan forniti dal cliente. Dalla valutazione dei dati ottenuti vengono individuati potenziali Business Angels e Venture Capital del settore di interesse. Le attività necessarie per la presentazione della documentazione commerciale saranno continuamente aggiornate e svolte in sinergia con il cliente in modo da ottimizzare l’output finale.

Analisi tecnico comparative: 
Il servizio di analisi tecnico comparativa consiste nell’analisi della soluzione, nell’individuazione delle aziende di riferimento del settore e nell’identificazione dei principali prodotti concorrenti, dei quali verrà fornita una descrizione delle caratteristiche che saranno confrontate con la soluzione in esame.

Stime e valutazioni brevettuali:
Il servizio di stima economica della proprietà intellettuale consiste nell’analisi della soluzione e nella valutazione della tecnologia dal punto di vista qualitativo e quantitativo. La prima considera parametri quali robustezza, rischi di brevettazione ed impatto sul mercato, mentre la seconda valuta costi, valore economico ed il tasso di royalties.

Open Innovation Lab:
Il corso è composto da diversi moduli, come ad esempio l’introduzione all’Open Innovation e IP Strategy, valutazione economica di IP Rights, analisi di mercato, unique selling proposition, individuare i requisiti finanziari necessari per ottenere un finanziamento e come impostare un efficace pitch a prova di investitore.