Skip to content
Formazione e Valutazione di Software

Quantum Leap ha fornito i propri servizi Academy e di valutazione della proprietà intellettuale a un’importante azienda del settore energetico.

I servizi offerti avevano l’obiettivo di cambiare la cultura aziendale, organizzando corsi che aumentassero la consapevolezza verso la valorizzazione della Proprietà Intellettuale. Nel programma di formazione, Quantum Leap ha descritto gli elementi chiave della proprietà intellettuale, le differenze tra gli strumenti e le strategie da adottare per selezionarli e integrarli nella propria Business Strategy. Successivamente, sono stati analizzati casi di studio pratici e sono state valutate le conoscenze acquisite dai partecipanti. L’attività si è conclusa con esiti positivi e con un alto grado di interazione, tale da coinvolgere Quantum Leap anche nella valutazione tecnica-economica di una parte del portafoglio di IP rights dell’azienda.

In seguito al successo della prima collaborazione, l’azienda cliente si è rivolta a Quantum Leap per la valutazione di due software proprietari. Il valore del software scaturisce dall’efficacia della soluzione che fornisce alle specifiche esigenze e dal tipo di interazioni con il supporto hardware con cui si interfaccia. In altre parole, il valore di un software si manifesta quando è innovativo, funzionale e in grado di generare profitti tangibili. Pur essendo il software generalmente considerato come parte integrante del sistema aziendale, in alcuni casi è fondamentale analizzarlo in maniera separata per poter valorizzarlo al meglio o per evitare di incorrere in costi superflui.
In questo caso, Quantum Leap ha analizzato la protezione degli asset, tutelati tramite copyright e brevetti. In seguito, sulla base delle informazioni fornite dal cliente quali i costi e i tempi di sviluppo, è stato possibile valutare i software con l’approccio COCOMO II, con metodologie basati sui costi e infine, grazie all’accesso ai database, sono stati valutati sulla base di tassi di royalty.

I risultati delle valutazioni hanno mostrato l’evoluzione del valore del software nel tempo, tenendo conto dell’obsolescenza, dando la possibilità all’azienda cliente di prendere decisioni a livello strategico.

Torna su